Santa Cristina da Saluzzo

Santa Cristina Pian dellorso

Altro giro super classico del Marchesato, semplice da individuare, un pelo trafficato. Ottimo come giro serale, le opportunitá di discesa sono molte, qui propongo quella su Pagno. Il percorso si articola sulla dorsale della collina di Saluzzo, per cui salendo si incontrano una gran quantitá di sentieri che si diramano verso destra e verso sinistra, sentieri che costituiscono la fitta rete di possibili gite MTB della zona.

Da Saluzzo si sale alla Castiglia, poi lungo via San Lorenzo si giunge al pilone Botta, dove inizia lo sterrato. Seguendo i cartelli lungo la strada principale si arriva senza difficoltá alla chiesa di Santa Cristina di Verzuolo, dopo un ultimo tratto di pietraia molto tecnica. Fronte alla chiesa si prende la strada a sinistra in leggera salita che porta a Pian dell'Orso, dove inizia la facile discesa su Pagno.

Volendo proseguire si puó arrivare a San Bernardo del vecchio, mentre un'ottima alternativa di discesa é Numero 8.