Canale Coolidge Inferiore


04 coolidge inf 0

William Auguste Coolidge salí per primo il versante nord del Monviso il 28 Luglio 1881, passando per il canale che oggi prende il suo nome.

La via che porta in cima si puó idealmente suddividere in due parti, separate dal nevaio pensile. La parte inferiore che é gradata II :: 5.1 :: E2 é un canale molto articolato, mai troppo stretto o impegnativo. Si tratta di 350m a 40°-45°, con un breve ripido tratto a 50°. Da Pian della Regina si prosegue verso l'evidente parete nord del Monviso, per attaccare il canale nel ripido conoide. Si segue il canale fino alla goulotte, che con facili passaggi di misto porta al nevaio, base dei tre canali Coolidge superiore, Centrale e Perotti che portano in vetta al re di Pietra.

La parte superiore é gradata - :: 5.4 :: E3, e raramente si presenta in condizioni per essere discesa con sci o snowboard. Ne é la dimostrazione l'esiguo numero di persone che é riuscita nell'impresa, sia per il notevole impegno fisico richiesto, che per il ghiaccio che in questo canale puó considerarsi perenne.

Durante l'ascesa bisogna prestare attenzione alle continue scariche di ghiaccio e pietre che cadono dall'alto, soprattutto dal lato sinistro orografico.