Numero 8

numero 8

Numero 8 é un must della MTB del marchesato, un bel giro breve ma intenso, ottimo come percorso serale da dopo lavoro. La discesa é un ottimo single track, attenzione alla rampa a metá discesa. Da Saluzzo si segue la ciclabile fino a Manta, e subito dopo il primo dosso si svolta a dx in una strada apparentemente privata, ma che a sx sfoga in un breve e stretto sentierino.

Da qui si prosegue su un misto di asfalto e sterrato fino all'acquedotto di Manta, dal quale ci si ricongiunge alla normale di Santa Cristina, bellissimo itinerario su argilla nei boschi Saluzzesi. Si prosegue fino ad un bivio dove a sx c'é un evidente salita, mentre a dx un piccolo spiazzo con un altro acquedotto. Si prende a dx e con sali scendi arriviamo all'ultima rampa sulla sx. Giunti al trivio si va a sx in salita, e la prima discesa a sx é la nostra. Da qui iniziano i "munta cala" che ci portano all'imbocco della impegnativa discesa, la regola é di andare sempre a dx, soprattutto quando si incontrano le casette. In discesa fino a Verzuolo, e da qui di si torna a Saluzzo.

Non é facile individuare la discesa, ma per questo carico il file gpx.