Like immortali


facebook dislike 3

Continua la mia analisi di come veniamo schedati dai vari social, in particolare Facebook ed il suo braccio destro Whatsapp. Prima o poi mi dedicherò anche agli altri, Google ed Android in primis.

Facendo il mio check quotidiano dei tag associatomi da Facebook mi sono imbattuto in 4 o 5 nuovi elementi, dei quali questa volta mi ha incuriosito "Arti marziali". Ho fatto per anni Jeet Kune Do e Kickboxing, ma sono sicuramente mesi che non ne parlo, non guardo video e nemmeno ci penso. Ora sono infognato di scialpinismo, montagna e surf!

Mi sono accorto che passando il mouse vicino ai tag (che ci assegnano come se fossimo dei post di un blog) compare il simbolo delle informazioni, la i dentro ad un cerchietto. Mettendo il puntatore su di esso ti informano sul perchè sei stato catalogato in quelo modo. Nel mio caso diceva qualcosa del genere: "Hai messo mi piace su una pagina che parla di arti marziali". 

Ma come, non avevo cancellato tutti i miei like? Vado a controllare e, con grande sorpresa, scopro che i like che avevo cancellato in effetti non compaiono nell'elenco, ma a fianco dell'etichetta "Tutti i Mi piace" compare il numero 136, che erano i miei like prima del repulisti generale. 

facebook like non cancellati

Ciò significa che nel momento in cui andiamo a cancellare le nostre informazioni queste restano comunque storicizzate nei server di Facebook, e questo piccolo bug che ho scoperto ne è la dimostrazione: apparentemente non ho alcun like (l'elenco è vuoto), ma il conteggio dei miei "Mi piace" è 136 anzichè 0. 

La prova del nove è che continuo ad essere profilato sulle mie vecchie scelte, cosa che in teroria non dovrebbe accadere. Ho approfondito l'argomento sulla Normativa dei dati di Facebook, ed ho trovato questo:

Memorizziamo i dati per il tempo necessario a fornire a te e alle altre persone i prodotti e servizi, compresi quelli descritti sopra. Le informazioni associate al tuo account resteranno memorizzate fino all'eliminazione dell'account, a meno che non ne avremo più bisogno per fornire i prodotti e servizi. 

Come mi aspettavo si tengono sul vago, ma in sostanza significa che non li elimineranno mai, motivo in più per non distribuire ulteriori informazioni su di noi. Oggi è divertente avere tutti i nostri dati online, ma un domani lo sarà ancora?