Giro del Monbracco


03 bracco

Nel 1511 le cave del Monte Bracco vengono citate da Leonardo da Vinci in uno scritto oggi conservato a Parigi presso l'Archivio Nazionale (manoscritto B): Monbracho sopra saluzo sopra la certosa un miglio a piè di Monviso a una miniera di pietra faldata la quale e biancha come marmo di carrara senza machule che è della dureza del porfido...... [cit. wikipedia]

Oggi le cave restano, ma a differenza del XVI secolo abbiamo le MTB con forcelle idrauliche e freni a disco, per cui eccovi l'itinerario per gustarvi appieno il Percorso di Leonardo.

Partire da Rifreddo in direzione S.Bernardo, circa 4 Km abbastanza duri. Da lì prendere in direzione Envie-La Trappa seguendo tutta la pista taglia fuoco, il primo tratto è abbastanza insidioso con pietre smosse, dopo tutto molto bello in "munta e cala" fino a un'incrocio che indica il convento della trappa verso sx, subito molto ripido e duro. 

Dal ristorante proseguire verso il poligono ed il rifugio Mulatero, breve tratto asfaltato poi sterrato molto bello fino al rifugio.

Scendere verso Comba Reinaudo su sentiero single track non banale, con passagi da trial, passare tutte le falesie fino a quando si trova un cartello che indica santuario del Devesio, proseguire fino alle baite Motetto e in mezzo alla borgata prendere a dx per arrivare al santuario, da lì tutto facile fino a Rifreddo.

Un grazie ad alex per l'ottima relazione, copia-incollata da Gulliver