Finalmente online il sito del comune di Saluzzo


comunesal

Abbiamo finalmente ultimato il sito del comune di Saluzzo, il piú grosso progetto Drupal al quale ho preso parte da quando utilizzo questo CMF. L a presentazione ufficiale avverrá mercoledí 7 settembre, alla presenza del sindaco e di altre autoritá. Il giorno seguente andrá online al posto dell'ormai superato vecchio sito.

Mi sono occupato fin dall'inizio in prima persona della creazione del sito, della sua struttura e dell'implementazione di moduli aggiuntivi. Ho usato la versione 6 di Drupal, in quanto il progetto é iniziato ancora nel 2010, quando Drupal 7 era ancora in beta. Per quanto riguarda la questione grafica e la disposizione dei contenuti, invece, se ne sono occupate altre persone.

Drupal si é rivelato realmente all'altezza della situazione, come d'altronde mi aspettavo, essendo il motore prescelto per la creazione del sito della Casa Bianca. Sviscerandolo nel dettaglio mi ha permesso di fare qualunque cosa mi venisse richiesta, e devo dire di essere rimasto notevolmente colpito dalla sua flessibilitá. Confrontato con i suoi competitor, primo tra tutti Joomla, sbaraglia la concorrenza, dubito che sarei riuscito a produrre un software qualitativamente uguale con altri CMS, soprattutto mantenendo il supporto ai futuri upgrade di sicurezza.

La mia curiositá é ora quella di sapere quanti accessi avrá al giorno, me ne aspetto piú di 1000 dato il Page Rank 5 dell'attuale sito. Lo sapremo peró solo una volta online. Speriamo che la macchina su cui é in hosting il sito sia all'altezza, purtroppo non ci siamo occupati noi dell'aspetto HW, ma ad aumentare risorse c'é sempre tempo .